5 Easy Facts About estradizione Described
5 Easy Facts About estradizione Described
Blog Article
one. Ogni Stato membro può notificare al Segretariato generale del Consiglio che, nei suoi rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, si presume che sia stato accordato l'assenso for each la consegna della persona advertisement uno Stato membro, diverso dallo Stato membro di esecuzione, a seguito di un mandato d'arresto europeo emesso for every un reato anteriore alla sua consegna, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna.
3. Laddove gli accordi e le convenzioni di cui al paragrafo 1 si applichino a territori degli Stati membri ovvero a territori for every i quali uno Stato membro si presume la competenza for each le relazioni esterne, ai quali non si applica la presente decisione quadro, tali strumenti continuano a disciplinare le relazioni esistenti tra tali territori e gli altri Stati membri.
1. Il mandato d'arresto europeo può essere emesso for each dei fatti puniti dalle leggi dello Stato membro emittente con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima non inferiore a dodici mesi oppure, se è stata disposta la condanna a una pena o è stata inflitta una misura di sicurezza, for each condanne pronunciate di durata non inferiore a quattro mesi.
I presupposti sulla base dei quali può essere emesso un mandato di cattura Italiano sono sicuramente molto simili a quelli sopra elencati dal momento che, for each poter procedere advert una procedura di arresto Europeo, si dovrà sempre procedere sulla foundation di una sentenza irrevocabile di condanna o di una misura cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria Italiana.
e) descrizione delle circostanze della commissione del reato, compreso il momento, il luogo e il grado di partecipazione del ricercato;
two. I beni di cui al paragrafo 1 sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.
quando il mandato di arresto europeo è stato emesso ai fini della esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza applicata all’esito di un processo in cui l’interessato non è comparso personalmente la corte di appello può rifiutare la consegna…
four. Non discriminazione: il sistema di estradizione nell'UE vieta la discriminazione sulla foundation della nazionalità o di altri motivi. Le richieste di estradizione devono essere trattate in modo imparziale e senza alcuna forma di discriminazione.
Ebbene, essere destinatari di un mandato di cattura internazionale non significa che necessariamente dovrai essere condannato, né tantomeno che l’Italia dovrà provvedere necessariamente alla check over here consegna, essendoci alcune ipotesi, tassativamente previste dalla legge, in relazione alle quali l’ ordine di arresto emesso a livello Europeo da uno Stato estero potrà essere disatteso dalle Autorità Giudiziarie Italiane, le quali non potranno quindi procedere Full Report alla consegna.
Eliminazione del concetto di “reato politico” al great di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for each reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, ad esempio, l’artwork. 3 della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for each eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Conference about the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo per gli Stati parti di non considerare come politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati come terroristici.
Se l'autorità giudiziaria choose click here for more di concedere l'estradizione, la persona viene consegnata allo Stato richiedente entro un determinato periodo di tempo stabilito dalla legge. Se l'autorità giudiziaria make your mind up di respingere l'estradizione, la persona viene rilasciata.
Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.
modifica wikitesto]
La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.